lunedì 24 dicembre 2012

I ponti della ex Centrale Idroelettrica di Malnisio - Montereale Valcellina (PN)

La costruzione di tutti quei ponti e ponticelli è legata all'approvvigionamento in acqua per la Centrale di Malnisio dal torrente "Cellina",  che proviene da oltre la montagna, dalle parti di Barcis. L'opera è stata realizzata tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, una parte si trova lungo la strada vecchia della forra del Cellina, l'altra è visibile lungo le frazioni di Montereale Valcellina. Sono robusti ponti in pietra tagliata e scolpita proveniente dalle cave dei dintorni. Alcuni ponti hanno ancora antiche ringhiere molto decorative, testimonianza dell'abilità dei fabbri ed artigiani della zona pedemontana pordenonese.




























domenica 23 dicembre 2012

ex centrale idroelettrica Antonio Pitter - Malnisio







Costruita all'inizio del XX secolo, ha erogato per primo energia elettrica a Venezia e Mestre, mentre il suo comune è stato servito solo nel 1940. Un insieme architettonico molto armonioso e possente. Questa centrale idroelettrica era considerata un modello di alta tecnologia ai suoi tempi, ha richiesto altrettanta bravura per la realizzazione del canale di approvvigionamento idrico che catturava e trasportava l'acqua del torrente "Cellina" oltre la montagna. 



La sua costruzione diede lavoro a 2000 persone per 5 anni, mentre il suo funzionamento richiedeva in totale uno staff di 100 persone. La sua attività e quella delle due altre centrali di Giais e del Partidor si fermò nel 1988. Per una storia precisa e dettagliata sulla vita di questa centrale riporto il seguente link :




 Da pochi anni è stata trasformata in un museo come da link :

 — Ex Centrale Antonio Pitter di Malnisio - Montereale Valcelina (PN)