sabato 25 febbraio 2012

ceramica RAKU





La terra Raku non ti consente di essere molto preciso nella foggiatura, dopo la prima cottura il pezzo rimane rugoso e bianco (c'è molto caolino e chamotte nel mix), se vuoi puoi usare vernici smaltate per renderlo impermeabile, mentre i colori assumono delle varianti inattese se i pz. vengono cotti in un forno raku e poi sepolti incandescenti per 15 min. ca. in una bacinella colma di segatura, ceneri, terra e foglie secche, vengono poi raffreddati in acqua e lavati. Dopo pochi minuti assumono il loro colore definitivo, io preferisco la tavolozza che va dal verde smeraldo in tutte le sue sfumature, anche metalliche, al color cobalto. Il mio amico Ivano riusciva a riprodurre i colori del Gorgazzo di Polcenigo. 

martedì 21 febbraio 2012

Madonna con bambino - casoni Caorle



Scattai la foto di questa bella Madonna con bambino sulla porta di un casone di pescatori a Caorle durante una "crociera" su una motonave con i miei genitori. Tengo molto a questa foto, perché è un bellissimo ricordo, e poi anche pensando a quanti pescatori hanno avuto fede e chiesto il suo aiuto forse in un secolo, (sembra davvero molto vecchia e consumata dal tempo), aiuto per il maltempo, aiuto per portare a casa abbastanza pesce da sfamare la famiglia, aiuto per proteggere il casone e la famiglia in loro assenza. E' una testimone della fede di persone semplici che ricavavano tutto dalla laguna, un ambiente non sempre ospitale pensando alle infestazioni di insetti, all'umidità nei casoni specialmente in tempo di nebbia e piogge. Durante questa gita si può fare uno spuntino con polenta e sardine alla brace. Si può scorgere anche la casa dove visse Ernest Hemingway.



lunedì 20 febbraio 2012

perché Re Salomone come simbolo del mio blog ?





Feb.2012  - Un advertising nella hall dell'aeroporto Saint Exupéry di Lione per una mostra in corso :  45 anni della fondazione della Galleria d'Arte Fondation Maegt di Saint Paul de Vence ed ecco che come in un film mi rivedo assieme ai compagni di liceo varcare per la prima volta questo tempio dell'Arte dove tutto sembrava gigantesco, dall'immenso parco alle grandi statue di Niky de Saint Phalle,  alle sculture di Kalder. Poi si entrava in quelle salle altissime e vaste contenenti le tele dei più famosi pittori e scultori del XX' secolo, ricordo una versione di Guernica di Picasso, mentre vidi l'ultima versione a Madrid al Museo del Prado, poi "La Vie" et "La Mariee" di Marc Chagall, le statue filiforme e travagliate di Giacometti, l'esplosione di creatività di Mirò, Léger, Braque, Kandinsky. Siccome non riuscivo a saziarmi di questo spettacolo, ogni qualvolta un gruppo del Liceo Felix Esclangon di Manosque si recava à Saint Paul, chiedevo il permesso al Preside,  ero la più brava del corso La Storia dell'Arte e me lo accordava purchè recuperasse le ore di lezione delle altre materie per conto mio. Erano gli anni 66 - 67 mentre il Museo era stato aperto circa due anni prima. Nel corso di due anni scolastici ebbi l'opportunità di andarci altre 4 volte, ci tornai nell' 84,  le salle che mi attiravano di più erano quelle di Chagall, Giacometti e Mirò.
Mi è venuto spontaneo scegliere il Salomone di Chagall per il mio blog, mentre i grafismi di Mirò mi tornavano in mente quando decoravo le mie ceramiche. Mi rendo conto di essere stata fortunatissima. Fummo dopo trasferiti a Macon e per me lasciare la Provenza fu inizialmente una grandissima perdita. Strappata dalla contemplazione dell'arte pittorica e plastica, mi appassionai  alla letteratura, alla filosofia, all'arte sacra nella culla dell'Abbazia di Cluny, continuando a frequentare il corso di Storia dell'Arte.

Foto : dall'alto Mirò, Chagall, Chagall, G. Magri (esposizione Palazzo della Provincia - fino 26 feb. 2012 Pordenone e segnalo "Espressionismo" - Mostra Linea d'Ombra fino al 4 marzo a Villa Manin)




sabato 18 febbraio 2012

Chapelle du Rosaire - Vence

Chapelle du Rosaire - Vence 

Sempre a Vence si può visitare questa cappella progettata e decorata da Matisse. Rappresentazioni sublime di scene religiose nella loro assoluta semplicità, giochi di luce irreale attraverso le moderne vetrate dai colori vivaci, un luogo di meditazione in un angolo privilegiato della Provenza-Costa Azzurra dove tutto parla di spiritualità e arte.

venerdì 17 febbraio 2012

San Valentino


Queste date prefissate sul calendario (a parte Natale, Capodanno, Pasqua...) per ricordare affetti ed amori non le trovo indispensabili, se stai bene con una persona San Valentino è ogni giorno tutto l'anno, non c'è bisogno di tutto questo fasullo contorno commerciale e frastuono, questa kermesse. La cosa mi era simpatica in tempi lontani quando era semplice, ai tempi delle cartoline di PEYNET.
Qualche associazione in Francia intelligentemente ha proposto per televisione di cogliere questa occasione per fare una raccolta in nome dell'amore verso il prossimo, un bel gesto di due persone che si vogliono bene e insieme fanno qualcosa per gli altri, questo mi piace. Forse l'hanno fatto anche in italia. 
Ma in tempi di crisi, bisogna stimolare le vendite, siamo dipendenti del ns. mondo consumistico. Se non consumiamo perché non condividiamo, un bel giorno non lavora più nessuno. Qualcuno fa ambedue le cose per accontentare ego e coscienza, ci vorrebbe più del secondo.

giovedì 16 febbraio 2012

Marc Chagall - la Bibbia - Re Salomone

Questa immagine è un dettaglio di una illustrazione eseguita da Marc Chagall per la Bibbia. Si tratta di Re Salomone. Questo artista è ampiamente rappresentato alla Fondazione Maeght a Saint Paul de Vence in Francia che mi riempiva di emozioni e curiosità, ci andavo spesso ed era un libro aperto per approfondire i miei studi di Storia dell'Arte che seguivo al liceo in forma facoltativa.www.fondation-maeght.com/index.../la-fondationwww.maeght.com

martedì 7 febbraio 2012

Se Steve Jobs fosse nato a Napoli - il libro | Facebook

Se Steve Jobs fosse nato a Napoli - il libro Facebook

Questi freni alla creazione ed alla sopravvivenza di imprese non esistono soltanto a Napoli, ma secondo me sono la realtà di ogni giorno in tutto il paese. Per quanto riguarda le attività mafiose anche in altre parti d'Italia, ormai è cosa nota,  possono scoraggiare la nascita di nuove imprese in certi settori o luoghi già contaminati dalla loro presenza.

lunedì 6 febbraio 2012

Midnight Cowboy-Everybody is talking at me(Full Song) - YouTube

Midnight Cowboy-Everybody is talking at me(Full Song) - YouTube

Un famoso film fine anni '60 con Dustin Hoffman e J. Voigt,  difficile, molto crudo, ma colpisce la solidarietà tra i due protagonisti. A distanza di anni la canzone simbolo di questo film (anche se non  correlata alla storia narrata) è ancora un cult.

il bosco incantato



Se passeggi nel bosco folto d'inverno, con gli alberi coperti da una spessa brina, ti trovi in mezzo ai rami che ti graffiano, ti feriscono, sono come fili di cristallo che spezzandosi traffigono il tuo cuore.

Non c'è nessuna protezione efficace, l'unica soluzione è non addentrarsi in questo bosco incantato in questo periodo dell'anno. Meglio aspettare la primavera o quando i boscaioli taglieranno i rami sporgenti e pericolosi.

(quadro di Giuseppe Pegorer - Aviano)