lunedì 20 febbraio 2012

perché Re Salomone come simbolo del mio blog ?





Feb.2012  - Un advertising nella hall dell'aeroporto Saint Exupéry di Lione per una mostra in corso :  45 anni della fondazione della Galleria d'Arte Fondation Maegt di Saint Paul de Vence ed ecco che come in un film mi rivedo assieme ai compagni di liceo varcare per la prima volta questo tempio dell'Arte dove tutto sembrava gigantesco, dall'immenso parco alle grandi statue di Niky de Saint Phalle,  alle sculture di Kalder. Poi si entrava in quelle salle altissime e vaste contenenti le tele dei più famosi pittori e scultori del XX' secolo, ricordo una versione di Guernica di Picasso, mentre vidi l'ultima versione a Madrid al Museo del Prado, poi "La Vie" et "La Mariee" di Marc Chagall, le statue filiforme e travagliate di Giacometti, l'esplosione di creatività di Mirò, Léger, Braque, Kandinsky. Siccome non riuscivo a saziarmi di questo spettacolo, ogni qualvolta un gruppo del Liceo Felix Esclangon di Manosque si recava à Saint Paul, chiedevo il permesso al Preside,  ero la più brava del corso La Storia dell'Arte e me lo accordava purchè recuperasse le ore di lezione delle altre materie per conto mio. Erano gli anni 66 - 67 mentre il Museo era stato aperto circa due anni prima. Nel corso di due anni scolastici ebbi l'opportunità di andarci altre 4 volte, ci tornai nell' 84,  le salle che mi attiravano di più erano quelle di Chagall, Giacometti e Mirò.
Mi è venuto spontaneo scegliere il Salomone di Chagall per il mio blog, mentre i grafismi di Mirò mi tornavano in mente quando decoravo le mie ceramiche. Mi rendo conto di essere stata fortunatissima. Fummo dopo trasferiti a Macon e per me lasciare la Provenza fu inizialmente una grandissima perdita. Strappata dalla contemplazione dell'arte pittorica e plastica, mi appassionai  alla letteratura, alla filosofia, all'arte sacra nella culla dell'Abbazia di Cluny, continuando a frequentare il corso di Storia dell'Arte.

Foto : dall'alto Mirò, Chagall, Chagall, G. Magri (esposizione Palazzo della Provincia - fino 26 feb. 2012 Pordenone e segnalo "Espressionismo" - Mostra Linea d'Ombra fino al 4 marzo a Villa Manin)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.