- l'Arc scorre nella vallata della Maurienne, Alta Maurienne, (parco della Vanoise) che va dal tunnel del Frejus fino a Saint Pierre d'Albigny.
- l'Isère scorre nella vallata della Tarantaise (Darantasia) che va da Bourg Saint Maurice (Passo del Piccolo San Bernardo) a Saint Pierre d'Albigny, il mio paesotto, Aigueblanche, sta a 5 km. prima di Moutiers (dove sono nata). Da Moutiers c'è l'accesso alle famose Tre Vallate che portano alle più importanti stazioni di sci e Massiccio della Vanoise, quando ero giovane andavo a sciare nelle piccole stazioni sopra Aigueblanche (Doucy, les Avanchers)
- Dalla Tarentaise è possibile ricongiungersi con la Vallata della Maurienne attraverso due passi famosi (il Passo dell'Iseran a 2770 m, il Passo della Madeleine a 1993 m.). In mezzo a queste due vallate c'è il Massiccio della Vanoise.
- Massiccio della Vanoise : Esteso tra le valli dell' Isère a nord e dell'Arc a sud, il massiccio occupa circa un terzo della Savoia. Vero e proprio paradiso degli sciatori, degli escursionisti e degli alpinisti, la "zona centrale" del Parco nazionale creato nel 1963, offre tutte le possibilità sui suoi 53 000 ha. Tutt'intorno, vi aspettano non meno di 1000 km di piste da sci (Espace Killy, les Trois Vallées.). Il tutto, circondati da paesaggi grandiosi in cui crescono circa 1000 specie di fiori e vivono, tra gli altri, stambecchi, camosci e marmotte.
Come arrivare a AIGUEBLANCHE dall'Italia
- In auto dal Frejus, si scende lungo la Vallata della Maurienne fino a Saint Pierre d'Albigny (prima di Montmélian), dove l'Arc si butta nell'Isère (che andrà a sua volta a buttarsi nel Rodano a Valence, sotto Lione) si gira a destra per risalire il letto dell'Isère nella Tarantaise per ca. 45 km fino a Aigueblanche.
- d'estate si può arrivare dal Passo del Piccolo San Bernardo, da La Thuile/Aosta a Bourg-Saint-Maurice, Moutiers, Aigueblanche
- altra possibilità : dal traforo del Monte Bianco (Chamonix - Megève - Saint-Gervais-les-Bains - Sallanches- Passy - Albertville - Aigueblanche)
Il turista ha la possibilità di entrare in Francia da una parte e uscire dall'altra in varie combinazioni, a seconda delle stagioni ovviamente.
Per lo sciatore, l'offerta è molto ampia :
Tarentaise Valley Skiing
Within the Tarentaise Valley you find the biggest concentration of world-class ski resorts in the world. Most well known neighbour systems are Paradiski (Les Arcs, La Plagne) and Espace Killy (Val d'Isère and Tignes). A weekly lift ticket in Les Trois Vallées (Courchevel, la Tania, Val Thorens, Les Menuires) gives you a choice to ski one day in each of the other two systems mentioned. There were once plans to interlink all systems and resorts to create the - by far - largest ski area in the world. However that vision was ended with the creation of the Vanoise National Park.
Aigueblanche : Su questa foto si intravede la diga, sotto c'è il paese, dopo la vallata dell' Isere continua verso Chambéry.La casa dei miei si trova nel centro storico, fino a 30 anni fa c'era l'acquedotto romano in tufo che portava l'acqua nelle case, ne è rimasto ben poco purtroppo. C'è ancora il castello del XIV secolo che avrebbe bisogno di cure.
Ho fatto una panoramica della zona, mi ha dato l'occasione di cercare alcuni nomi che non ricordavo più. Se avrò la fortuna di ritornarci con calma un giorno, ci sono tanti posti che non conosco su per le montagne da vedere in primavera/autunno quando non ci sono le folle di turisti. Abbiamo fatto almeno 400 - 500 km... per fare il giro Italia-Francia-Italia-Francia, dentro in un confine, uscita dall'altra parte, ecc.....