venerdì 9 marzo 2012

Chamonix - 1959-1962 TRAFORO DEL MONTE BIANCO





Costruzione del tunnel del Monte Bianco 1959-1963 - casa - scuola -patinoire -glacier Bossons - Tunnel - italiani e francesi si incontrano


Lunghi mesi vissuti  nella neve, andavamo a scuola con gli sci in spalla, ca. 3 km. di bella salita, tornavamo per pranzo scendendo sugli sci, non c'erano piste passavamo sopra recinzioni (non esistevano più tanto alta era la neve) attraversavamo i giardini, era una lunga discesa interrotta soltanto dalla strada che dal centro portava al ns. quartiere, tornavamo su con gli sci in spalla e verso le 17.00 venivamo giù di nuovo sugli sci. Dopo cena fino alle 21-22.00 andavamo a sciare sul lungo prato dietro casa illuminato a giorno dalle luci di un collegio. I ragazzi del collegio scendevano con degli enormi vecchi coperchi da cucina regalati dalle cuoche.. Un altra mia passione era il pattinaggio su ghiaccio, praticabile tutto l'anno. Ero stata la prima in classifica della mia classe, il premio  consisteva in un paio di pattini bianchi nuovissimi, pattinavo fino allo sfinimento, non volevo mai fermarmi.
In centro città o sulle piste era facile incontrare i campioni nazionali dello sci e famose guide e scrittori : Roger Frison Roche, Gaston Rebuffat et Walter Bonatti. I negozi di souvenir erano colmi di fotografie e quadri sulle montagne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.